notizie-vere-sul-covid-il-ruolo-di-Bill_Gates_

Ecco come Bill Gates influenza la stampa

Negli ultimi mesi il nome di Bill e Melinda Gates è spesso balzato agli onori della cronaca, essendo strettamente legato alla pandemia Covid-19. Ma sappiamo davvero cosa c’è dietro?

L’articolo che abbiamo scovato sul Columbia Journalism Review è a dir poco sconvolgente. La fondazione Gates ha sborsato ben $250 milioni destinati al mondo del giornalismo. E per giornalismo intendiamo:  BBC, NBC, Al Jazeera, ProPublicaNational JournalThe Guardian, Univision, Medium, the Financial TimesThe Atlantic, the Texas Tribune, Gannett, Washington MonthlyLe Monde, the National Press Foundation e altre compagnie e gruppi che operano nel settore giornalistico.

Bill Gates: da uomo di Microsoft a filantropo

Fino a vent’anni fa proprio il mondo del giornalismo parlava di Bill Gates in termini ben diversi dagli attuali: un uomo potente che mirava ad arricchirsi tramite il suo principale business. Oggigiorno la stampa ha virato verso lo scopo benefico della fondazione Bill e Melinda Gates, sottolineando l’impegno del magnate nello sconfiggere il Coronavirus.

Ecco come Bill Gates influenza la stampa

Cosa c’è dietro questo cambio di rotta effettuato da Bill Gates? Ha davvero un cuore buono nel momento in cui finanzia il giornalismo od un uomo pieno di sé come lui punta ora a qualcosa di più grande, iniziando col tentativo di orientare la stampa?

Bill Gates si è espresso riguardo vari argomenti, tentando di orientare l’opinione pubblica: dalla salute alla scuola fino all’agricoltura. Forbes lo inserisce tra gli uomini più potenti del mondo. I discorsi che tiene la sua fondazione e la partecipazione ad eventi di interesse mondiale non fanno che avvalere la tesi del tentativo di influenzare le persone. PolitiFact e USA Today, entrambi beneficiare della generosità della fondazione Bill e Melinda Gates, hanno usato strumenti a loro disposizione per difendere la figura di Gates da chi lo associava a teorie del complotto o lo riteneva un freddo calcolatore. Difese che però cadono davanti ai documenti ufficiali che dimostrano come Gates finanzi società di vaccini e terapie anti- Covid come Gilead e CureVac. Il rapido passaggio da gigante del mondo tecnologico a filantropo è stato rapido e lascia pensare a quali siano i suoi veri scopi e dove voglia arrivare un uomo che ha già avuto tanto dalla vita.

Clicca qui per leggere l’articolo originale

Per leggere una traduzione dall’inglese all’italiano dell’intero articolo originale clicca qui

Continua a leggere i nostri contenuti

Fonte: Columbia Journalism Review.

Categories:

Tags:

One response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GLI ULTIMI ARTICOLIPOLITICIECONOMICIDAL MONDO